Produzione vino Cornaro

Le uve destinate alla produzione del vino Cornaro sono ottenute da vigneti posti nella zona del Montello e dei Colli Asolani in Veneto.

Queste zone godono di condizioni climatiche ideali e perfette per la viticoltura. Di seguito alcuni dettagli per farvi conoscere meglio i segreti delle aree di produzione dei vini della Cantina Montelliana:

Il Veneto: si estende dalle Alpi al litorale adriatico e comprende la parte del versante italiano delle Alpi orientali e, quasi per intero, la sottostante fascia prealpina con tutta la pianura veneta fino all'Isonzo. Il clima varia dal tipo alpino al mediterraneo scendendo dalle zone montuose, passando per quelle di pianura fino alle litoranee.

 

Il Montello e i Colli Asolani: questa zona racchiude in sé storia e tradizione ricchissime. Citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia, descritta dal pittore cinquecentesco Giorgione, vivace centro della corte rinascimentale della Regina Cornaro(sovrana esule del regno di Cipro in Asolo nel 1450) e della Repubblica della Serenissima, la zona offre spunti naturalistici ed eno-gastronomici di sicuro pregio. 

In queste zone da secoli si coltiva la vite e la produzione dei vini è tra le più rinomate al mondo. I produttori di vino di quest'area del Veneto si distinguono da sempre per il legame con le tradizioni e per la ricerca continua di tecnologie innovative nella coltivazione dei vigneti e nella produzione di vini di grande qualità; tant'è che i vini prodotti sono sempre stati considerati tra i migliori.

Presso la nostra cantina a Montebelluna (in provincia di Treviso) avrete l'opportunità di testare di persona la qualità che caratterizza la produzione di vino Cornaro e di cogliere il forte vincolo fra questa terra e la sua tradizione vitivinicola.

Cantina Sociale Montelliana e dei Colli Asolani s.c.a.
Via Caonada n.2/A, 31044 Montebelluna TV
| E-mail
Tel +39.0423.22661–22667 | Fax +39.0423.22650